Lavori di demolizione
La demolizione è un’attività particolarmente delicata dal punto di vista della sicurezza. Prima di iniziare i lavori di demolizione è necessario accertarsi sulle condizioni generali della struttura o fabbricato oggetto di demolizione, allo scopo di evitare crolli improvvisi durante il lavoro. È essenziale prima di partire nel lavoro organizzare e pianificare una sequenza partendo da profonde conoscenze sulle strutture e sulle tecniche lavorative. L’analisi della struttura prevede, dapprima, l’individuazione delle parti da demolire e di quelle portanti e, successivamente, la verifica dei carichi, delle sollecitazioni e delle infiltrazioni d’acqua presente. Durante il lavoro il materiale dev’essere opportunamente convogliato in appositi canali costruiti in modo che ogni tronco imbocchi nel tronco successivo. Per evitare il sollevamento della polvere, si adoperano dei cannoni nebulizzatori in grado di ridurre la propagazione delle stesse al di fuori del cantiere, con disagi per abitazioni ed attività commerciali.
La Stradaioli è in grado di effettuare le demolizioni edili con le seguenti tecniche: demolizione per percussione (martelli pneumatici o oleodinamici), demolizione per frantumazione (martinetti idraulici) e demolizione per spinta o per trascinamento (con mezzi meccanici come ruspe cingolate o terne gommate).
Con riferimento al materiale risultante da tale attività, l’Azienda è in grado di provvedere allo smaltimento dello stesso grazie ad un impianto di frantumazione e vagliatura che consente la produzione di inerti utili come materiale di riempimento di trincee, terrazzamenti, piani di posa ed argini. Per maggiori informazioni, si re-invia alla sezione Sostenibilità.