“Nomen, Omen” dicevano i latini: probabilmente il presagio della parabola professionale degli Stradaioli era giù scritta in quel cognome. Fatto sta che, dopo aver portato a termine quel primo lavoro e averne constato la redditività, Giacomo ha finalmente chiaro ciò che realmente vuole fare nella vita e coinvolge nel progetto dapprima il padre Mario e il fratello Augusto; poi, via, via gli altri fratelli minori, fra cui il compianto Giovanni, allora meccanico, che per anni si occuperà soprattutto della gestione di automezzi e macchinari.
La via verso il successo, inseguita con fatica, perseveranza e abnegazione, si rivelerà una cavalcata rapida ed impetuosa: in anni di grande attività produttiva e fermento sociale, la ditta inizierà ad allargare il suo raggio d’azione differenziando sempre più la sua offerta e ingrandendosi progressivamente con impianti per la produzione di calcestruzzo preconfezionato, conglomerati bituminosi, manufatti in calcestruzzo vibrocompresso e per l’estrazione di inerti calcarei, cimentandosi nella realizzazione di opere pubbliche e private sempre maggiori per importanza e dimensioni.
Negli Anni 80 la Stradaioli ha ormai superato da un pezzo la dimensione artigianale e familiare da cui era partita ed è diventata un’affermata realtà del territorio, in grado di dare lavoro ad un numero importante di persone e di contribuire in maniera rilevante all’economia pontina, generando anche un notevole indotto con benefiche ricadute sul dinamismo di una realtà socio-economica giovane e vitale come quella di Aprilia e del Nord-Pontino. Con l’avvento delle seconde generazioni, il Gruppo Aziendale originario assume l’assetto di una vera e propria Holding e si consolida su quella che è la sua dimensione attuale, supportata dalla lunga esperienza e dalla volontà continua di affermarsi con uno spirito innovatore che guarda al futuro nella ricerca di sfide e motivazioni sempre nuove, ma che affonda le proprie radici in un solido passato fatto di lavoro, passione e serietà.
Dopo oltre mezzo secolo Stradaioli è diventato ormai un brand garanzia di professionalità e qualità riconosciute, senza mai tradire lo spirito delle sue origini.
Tra i numerosi servizi offerti dalla Stradaioli, l’azienda si contraddistingue, in particolare, nell’esecuzione di opere di urbanizzazione, pavimentazione stradale e non, demolizione, portuali e ferroviarie. Negli anni l’azienda si è affermata anche come punto di riferimento per la realizzazione di grandi opere di edilizia industriale, direzionale, commerciale, civile e residenziale, pubblica e ospedaliera.